• Italiano
  • Inglese
AZZERA FILTRI
FILTRA PER CATEGORIA

La qualità del design italiano

Produrre sedie in legno è il nostro sapere e la nostra passione, dal 1895

La storia di Livoni inizia nel 1895 a Corno di Rosazzo, in Friuli.
Nel 1910 il piccolo laboratorio artigianale di Edoardo Livoni si trasforma in una vera fabbrica, che l’anno seguente ottiene la sua prima onorificenza. Passano gli anni e l’azienda supera ben due guerre mondiali prima di approdare agli anni del boom: nel 1960 lavorano per Livoni 120 operai e 60 impagliatrici. Da allora e fino agli anni Novanta, il mercato prevalente sarà quello italiano, tedesco e in generale europeo.

Sedie in legno di qualità: oggi come allora, con uno sguardo al futuro

Azienda a gestione familiare per più di un secolo, nel 1997 Livoni viene acquisita da Marco e Maurizio Zilio, a loro volta seggiolai da due generazioni. Inizia una fase di modernizzazione, sia nel disegno sia nella produzione, con l’inserimento di macchine operatrici a controllo numerico.
Ciò che non cambia è la passione per il made in Italy, lo spirito artigianale e il supporto di una filiera che nella sedia continua ad avere il suo prodotto di punta.

Progettiamo collezioni pensate per durare a lungo, con dettagli che superano la prova del tempo. Sedie e piccoli complementi che appagano la vista e assicurano il massimo del comfort, secondo la migliore tradizione del made in Italy.

Livoni propone una collezione a marchio proprio e realizza prodotti custom made su disegno del cliente, pezzi unici e serie esclusive che soddisfano i desideri e le richieste specifiche di architetti e progettisti. I prodotti trovano collocazione in tutti gli spazi del contract, sopratutto di quelli dedicati alla ristorazione e all’ospitalità, sia nelle grandi catene sia nei locali di nicchia.

Sostenibilità

Livoni ha sempre prodotto le sue collezioni con attenzione alla sostenibilità e nel rispetto dell’ambiente.
Il legno – di faggio, frassino, rovere e noce – proviene da foreste europee gestite responsabilmente e certificate FSC (Forest Stewardship Council). Anche i tessuti sono prodotti a basso impatto ambientale, così come la verniciatura.

Qualità

Le sedie Livoni sono certificate CATAS per la sicurezza, la resistenza e la durata.
Il CATAS è un centro di ricerca che nelle sedi di San Giovanni al Natisone, in provincia di Udine, e Lissone, in Brianza, esegue analisi chimiche e collaudi fisici e meccanici sui prodotti d’arredo.
È considerato il maggior laboratorio di prova e di ricerca applicata a livello europeo nel settore del legno-arredo.
UL (UNDERWRITERS LABORATORIES INC.) oggi è un'organizzazione indipendente di certificazioni di sicurezza, con sede a Northbrook.
Sviluppa standard e test per prodotti ,materiali , componenti, e strumenti,ponendo l'accento sulla sicurezza. Valuta e certifica l'efficienza produttiva di un'azienda grazie a un programma di analisi della gestione.
L’apposizione del marchio UL attesta che la Underwriters Laboratories Inc. ha testato dei campioni rappresentativi di un prodotto. Ne ha valutato l’idoneità a standard, in relazione ai potenziali rischi di incendio, shock elettrico, pericoli meccanici e le normative OSHA.
Testimonia inoltre la conformità alle norme di sicurezza USA e Canadesi. Ogni anno nel mondo oltre 20 miliardi di prodotti ricevono il marchio UL, che risulta essere uno dei simboli più riconosciuti per i consumatori, divenendo il sinonimo di garanzia di sicurezza e qualità del prodotto stesso. Parallelamente, per le aziende, poter apporre il marchio UL testimonia l’investimento sulla sicurezza e sulla qualità dei propri prodotti, aggiungendo valore all’immagine aziendale.
string(0) ""